Mi sono laureato nel 2000 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, e mi sono specializzato in Cardiochirurgia con 70/70 e Lode nel 2005 presso lo stesso Ateneo.
Mi sono formato presso il Centro “A. De Gasperis” del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e successivamente presso il Centro “E. Malan” dell’IRCCS Policlinico San Donato, dove tuttora lavoro. Nel corso della mia esperienza professionale ho partecipato come assistente a più di 5000 procedure di cardiochirurgia coprendo tutto lo spettro delle cardiopatie acquisite dell’adulto, inclusi i trapianti cardiaci e l’impianto di sistemi di assistenza meccanica (LVAD). Dal 2012 ricopro il ruolo di Senior Staff Surgeon e ho eseguito come primo operatore circa 1000 interventi di cardiochirurgia dell’adulto, coprendo tutto lo spettro della patologia acquisita, inclusi reinterventi ed urgenze/emergenze.
Dal 2010 mi sono occupato del trattamento percutaneo della valvulopatia aortica e mitralica, collaborando in maniera costruttiva con i colleghi cardiologi interventisti nella discussione collegiale dei casi (Heart Team) e nella pianificazione ed esecuzione delle procedure. Nel 2018 ho completato questa formazione conseguendo il “Certificate of Advances Studies UZH in Aortic Valve Structural Intervention” presso l’Università di Zurigo.
Ho sempre dedicato una parte importante della mia vita professionale all’aggiornamento e alla ricerca, nonché all’analisi dei processi fisiopatologici e dei risultati chirurgici delle patologie trattate, con particolare attenzione alla divulgazione scientifica sia su riviste scientifiche che nei congressi cardiologici e cardiochirurgici nazionali e internazionali. Sono autore di 91 pubblicazioni indicizzate su riviste internazionali e ho partecipato come Relatore o Invited Speaker a 75 congressi nazionali e internazionali.
Nell’ambito della ricerca traslazionale, mi sono occupato di protocolli sperimentali di rigenerazione miocardica mediante l’applicazione di cellule staminali. Ho quindi completato questa formazione conseguendo nel 2015 il Dottorato di Ricerca (PhD) in Biochimica, presso il Laboratorio di Cellule Staminali Cardiache dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2018 ho conseguito l’Abilitazione scientifica Nazionale a Professore di II Fascia – Settore 06/E1: Chirurgia cardio-toraco-vascolare.
Dal 2015 sono “cultore della materia” in cardiochirurgia e ho svolto attività didattica e di esame per il corso D562Z- TRASLATIONAL CARDIOVASCULAR MEDICINE AND SURGERY presso l’IMS – International Medical School dell’Università degli Studi di Milano. Sono stato inoltre correlatore di 10 tesi di laurea e di specialità a partire dall’anno accademico 2015-2016.
Da ultimo… ma non meno importante!
Credo che l’attività professionale possa essere ben svolta solo se controbilanciata da un’adeguata vita personale. Sono sposato e ho un figlio preadolescente, e cerco di dedicare tutto il tempo lasciato libero dalla mia attività chirurgica alla mia famiglia. Ho sempre praticato diversi sport, e sono un appassionato di montagna. Da sempre sono appassionato di musica rock, e suono all’interno di una band formata da chirurghi in qualità di chitarrista.